Portale del Comune di Roma


[Logotipo e Scudetto del Comune di Roma]



Il complesso sistema di tasse ed imposte obbliga il cittadino ad intrattenere rapporti con l'Amministrazione Capitolina più volte, in luoghi ed in momenti diversi, costringendolo talvolta ad estenuanti code senza ottenere la soluzione immediata del problema.

I servizi on line che RomaTributi offre consentono di ridurre i tempi e semplificare i modi di comunicare con l'Amministrazione Capitolina: un'importante risposta in termini di efficacia alle esigenze manifestate da cittadini, imprese, amministratori, associazioni, intermediari.


Lo scopo di RomaTributi è quello di fornire ai cittadini una più ampia gamma di servizi interattivi creando nel tempo uno sportello virtuale dotato di tutte le funzioni di un ufficio tradizionale.


L'accesso ai servizi è possibile:



I servizi attualmente offerti da RomaTributi consentono di inviare al Comune le Dichiarazioni ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) e le Comunicazioni ICI di richiesta di aliquote ridotte, potendo al tempo stesso consultare tutte Dichiarazioni ICI, le Comunicazioni ICI e le dichiarazioni TaRSU (Tassa sullo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani) inviate al Comune negli anni precedenti. Possono usufruire dei servizi on line di RomaTributi cittadini, intermediari, imprese, associazioni, enti, che vengono suddivisi in due principali tipologie di utenti: persone fisiche e persone giuridiche.
(Vai all'indice)

Modalità utente previste

L'utente di Roma Tributi è distinto nelle seguenti tipologie:




COME ABILITARSI

La prima volta sarà necessario registrarsi al servizio compilando la scheda che viene proposta dal sistema. Tutte le informazioni digitate vengono controllate ed eventualmente proposte in automatico dal sistema, in modo da eliminare la possibilità di errore.

Dopo la fase di registrazione viene fornito all'utente un contratto da stampare e da inviare al Comune firmato e corredato dei documenti richiesti via fax o direttamente.

L'avvenuta abilitazione viene comunicata all'utente tramite l'indirizzo di posta elettronica comunicato all'atto dell'iscrizione al servizio.

Digitando la user-id assegnata dal Comune e la password scelta al momento dell'iscrizione, l'utente accede ai servizi.

In ogni pagina del sistema è abilitato il link per l'accesso alle informazioni del Dipartimento delle Entrate.
(Vai all'indice)



I SERVIZI

INVIO DICHIARAZIONI I.C.I.

Consente la compilazione e l'invio on line dei seguenti moduli di comunicazione per l'Imposta Comunale sugli Immobili:

INVIO MASSIVO COMUNICAZIONI I.C.I

La funzionalità consente l'invio delle comunicazioni di richiesta aliquota ridotta per abitazione data in affitto (modello rosa) inviando tutti i dati su un apposito file. La procedura accetta file in formato testuale (.txt) ed Excel (.xls). Il caricamento delle informazioni inviate e il successivo inserimento negli archivi I.C.I è condizionato alla corretta composizione e valorizzazione dei campi richiesti, in base alle specifiche fornite. Tali specifiche sono consultabili e scaricabili liberamente da Roma Tributi stesso.

Dopo il completamento delle operazioni di upload del file verso Roma Tributi, il sistema stesso allerta un'operatore che provvederà a sottoporre il file alla procedura di acquisizione. Al completamento delle operazioni viene inviata una mail con l'esito delle operazioni.

Questa modalità di invio è estremamente utile, e raccomandata, per l'invio di un numero considerevole di comunicazioni, ad esempio grandi utenti, aziende di intermediazione immobiliare, imprese di costruzione etc.

(Vai all'indice)


CONSULTAZIONE DICHIARAZIONI I.C.I., COMUNICAZIONI I.C.I. e DICHIARAZIONI Ta.R.S.U. (Ta.Ri.)

Impostando dei parametri di ricerca, consente la visualizzazione delle dichiarazioni ICI, delle comunicazioni ICI e delle dichiarazioni TaRSU inoltrate al Comune con RomaTributi o provenienti dagli archivi ICI e TaRSU precedenti in corso di trasferimento.

Vengono visualizzate in un'unica pagina le varie comunicazioni inviate divise per tributo e in ordine cronologico.

Cliccando sulla singola dichiarazione ICI, comunicazione ICI o dichiarazione TARSU il sistema consente la visualizzazione del corrispondente modulo compilato ed inviato on line al Comune.

(Vai all'indice)


CONSULTAZIONE ULTERIORI DETRAZIONI I.C.I.

Impostando dei parametri di ricerca, consente la visualizzazione delle richieste di ulteriore detrazione ICI (modello ICI Bianco) presentate dal cittadino presso gli sportelli.

Viene visualizzato in un'unica l'elenco delle richieste presenti in archivio.

Cliccando sulla singola posizione il sistema consente la visualizzazione dei dati di dettaglio relativi alla richiesta.

(Vai all'indice)



CONSULTAZIONE VERSAMENTI I.C.I.

Impostando dei parametri di ricerca, consente la visualizzazione dei versamenti ICI risultanti negli archivi di RomaTributi comunque eseguiti.

Vengono visualizzati in un'unica pagina i diversi versamenti acquisiti in ordine cronologico e per anno di riferimento..

Cliccando sulla singola posizione il sistema consente la visualizzazione dei dati di dettaglio relativi al versamento selezionato.

(Vai all'indice)



CONSULTAZIONE ACCERTAMENTI I.C.I.

Impostando dei parametri di ricerca, consente la visualizzazione degli accertamenti ICI risultanti negli archivi di Roma Entrate S.p.a e frutto delle operazioni di ricerca evasione e recupero I.C.I della medesima.

Vengono visualizzati in un'unica pagina gli accertamenti risultanti.

Cliccando sulla singola posizione il sistema consente la visualizzazione dei dati di dettaglio relativi all'accertamento di interesse.

(Vai all'indice)



CONSULTAZIONE e PAGAMENTO COSAP e ICP/CIP.

Impostando dei parametri di ricerca, consente la visualizzazione delle posizioni Cosap e Icp in carico al cittadino

Vengono visualizzati in un'unica pagina le posizioni risultanti.

Per ogni posizione è possbile accedere al dettaglio dei tassabili o in alternativa accedere alla consultazione delle rate di pagamento relative ai tassabili, e al loro pagamento.

(Vai all'indice)



Nei prossimi mesi saranno attivati altri servizi on line, che saranno utilizzabili con la stessa abilitazione.
(Vai all'indice)

 

Tasti di accesso rapido (accesskey)



Note di accessibilita'

Questo sito e' realizzato secondo gli standard del W3C (raccomandazioni XHTML 1.0 Strict e CSS 2) per garantire la massima accessibilita' e fruibilita' delle informazioni a tutte le tipologie di utenti e senza distinzioni di piattaforma e browser.
Mentre i contenuti informativi del sito sono visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, la reale impaginazione grafica e' visibile utilizzando i browser standard conformi alle specifiche W3C.
Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard.
Qualora decideste di utilizzare un browser standard consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project (WaSP) [http://webstandards.org/act/campaign/buc/] dove verranno illustrati i browser standard gratuiti diponibili per ogni piattaforma.